Capitolo I - IL PRESAGIO: IL DRAGO CALPESTATO -

Capitolo I – IL PRESAGIO: IL DRAGO CALPESTATO

Tipologia evento: Visita guidata allo Spalto Eccelino

Data: Sabato 26 ottobre 2019 ore 17.00

Location: Oratorio Ezzeliano di S.Margherita e Parco della Palude di Onara di Tombolo (Padova)

Correva l’anno 1036 quando comparve la notizia che un feudatario della Bavaria di nome Eccelo ebbe in beneficio castello di Onara per i servigi resi a Corrado il “Salico”. Eccelo fu il capostipite della famiglia degli Ezzelini da Onara, progenitore di Ezzelino I il Balbo (II Crociata), Ezzelino II il Monaco e Ezzelino III il Tiranno.

Ciò che rimane del Castello degli Onara, distrutto dai Padovani e le cui pietre servirono per costruire la cinta muraria di Cittadella, è l’Oratorio di Santa Margherita: nel “Castellanetto” o “Spalto Eccelino”, l’area attorno all’oratorio che sorge sulla palude lambita dal fiume Tergola e collegata al reticolo viario della centuriazione romana saranno rievocate le leggende della palude e le origini leggendarie del terribile Condottiero.

Partendo dall’insegna degli Ezzelini e dal misterioso affresco della chiesetta che raffigura Santa Margherita che calpesta il drago… .

A seguire incontro con l’ Associazione che illustrerà i risultati ottenuti, nell’indagine eseguita proprio all’interno dell’oratorio.

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SI SVOLGERA’ REGOLARMENTE

Durata: 2 ore

Orario e Punto di ritrovo: ore 17.00 ingresso Palù di Onara Via Asilo Onara di Tombolo (Padova)

Accesso: libero e gratuito | posti limitati

Informazioni: eventi@ghosthunterpadova.com